E-mail: commerciale@ambientazionicarraro.it | Tel:+39 041 468506

Restauro e tappezzerie murali in tessuto e panneggi

Le tappezzerie murali parietali sono dei manufatti volti a impreziosire le dimore in cui sono inserite.  Inizialmente venivano prodotti dei panneggi parietali e successivamente si passò ai tessuti murali, il tutto per rendere l’ambiente molto colorato, rappresentativo ed efficace, anche per il mantenimento della privacy queste risultano molto utili anche perché spesso le dimore avevano spazi molto ampi e fori-luce senza scuri.

Questo tipo di tappezzerie necessita di un lavoro molto particolare: viene inizialmente imbottito con crime animale, lana, o cotone, in seguito viene eseguita una prima copertura in mollettone di cotone e poi una seconda in tessuto a peleovo, infine viene decorato con tessuto primario (broccati, lampassi, etc.) o disegni sul tessuto stesso.

Per quanto riguarda il restauro del tessuto teso alle pareti bisogna seguire una procedura ben precisa creando innanzitutto una struttura propria dove poter poi applicare il tessuto, le passamanerie e i bordi o gli agremani di finitura. Tale lavoro, che in passato veniva eseguito solo nelle residenze signorili, implica un’accurata scelta dei materiali dei tessuti affinché si abbinino con lo stile della residenza in cui sono inseriti.

Il restauro della tappezzeria parietale è un lavoro impegnativo e delicato che viene svolto principalmente dal nostro personale femminile cercando di mantenere intatta la struttura del manufatto. Affinché venga fatto un ottimo lavoro occorre seguire anche qui una procedura ben definita: per mantenere lo stato iniziale anche durante la lavorazione prima occorre fotografarlo, poi numerare i teli e in seguito si passa all’aspiratura, alla pulitura, al supporto, ecc… In alcuni casi è possibile staccare il manufatto dalle pareti mentre in altri si deve lavorare in parete dedicando particolare accuratezza e passione e applicando materiali compatibili con quello esistente o addirittura usando il suo stesso filato. Una volta terminata la lavorazione, se eseguita con dedizione, rifiorirà un’opera scomparsa da tempo.

Con la collaborazione di noti professionisti e la fiducia dei clienti riusciamo già dal 1980 a realizzare ed organizzare specifici spazi su richiesta per occasioni sia riservate che generiche mettendo a profitto tutto ciò che nel tempo abbiamo appreso e usando i materiali appropriati a seconda delle necessità e delle occorrenze. Inoltre siamo anche in grado di cambiare la tipologia di varie quinte o pareti mobili alle medesime sale usando materiali ad alta tecnologia ed installati da tecnici di assoluta stima e fiducia.