Chi siamo | Ambientazioni Carraro

E-mail: commerciale@ambientazionicarraro.it | Tel:+39 041 468506

Chi siamo

Il team

LA STORIA

La ditta Ambientazioni Carraro & C. S.n.c. nasce nel 1976 dal titolare Sig. Marcolongo Claudio e dalla moglie Sig.ra Carraro Albertina, principalmente come azienda artigiana operante nel settore della tappezzeria su misura, sviluppando progressivamente un servizio a 360°, per dare al cliente (privato, professionista o azienda) un unico obiettivo: raggiungere la soluzione su misura più adatta ad ogni esigenza.

Claudio inizia a lavorare nelle botteghe scuola fra le più importanti di Padova (Cav. Muttinelli, Cav. Lotto) dove l’arte della tappezzeria veniva insegnata attraverso le tecniche più fedelmente ripercorribili ai primi anni del Novecento sia per i materiali utilizzati che per la metodologia di confezionamento. Questo ha permesso che tutto ciò che ha appreso sia stato e continui ad essere un valore aggiunto al lavoro che la propria azienda può svolgere, formando le proprie maestranze nel laboratorio, suggerendo loro di approfondire la cultura della tappezzeria tramite libri, convegni, visite a musei, mostre, ecc. Solo in questo modo si può formare un ottimo gruppo di lavoro con cui ottenere determinati obiettivi.

Nel tempo oltre al tendaggio d’arredo e alla tappezzeria d’epoca l’azienda si è specializzata anche nel tendaggio tecnico. Infatti, fu tra le prime negli anni ’80 ad utilizzare i primi tessuti con trattamento ignifugo per uso civile quale protezione solare per banche, ospedali, alberghi, etc.

Negli anni ’90, grazie all’entrata in azienda del figlio Ugo Marcolongo, l’azienda si è anche specializzata nella progettazione di spazi comuni ottenendo degli ottimi risultati.

Negli anni sono stati progettati e realizzati col supporto dei migliori professionisti di progettazione e dei colleghi di varie aziende: teatri, musei, residenze antiche, circoli, ville moderne, casolari di campagna, appartamenti prestigiosi, sale riunioni, sale operative, cinema, sale imbarco, reception, spazi comuni,ecc. Grazie a queste collaborazioni si è formato un pool di aziende partner a tutto campo che ha permesso di essere all’ altezza del risultato finale.

Altro passaggio fondamentale è la certificazione ISO 9001:2008 che l’azienda si è imposta dal 2006. Infatti, risulta essere la prima azienda artigiana del settore a livello nazionale a conseguire tale risultato. Nel frattempo è stata anche richiesta la certificazione ISO 14001:2004 per la gestione ambientale, affinché ciò sia possibile è necessario porre attenzione a tutto ciò che può essere riciclato o dannoso per la persona e l’ambiente grazie anche al supporto dei nostri partner e fornitori di materiali.

Attualmente l’azienda conta due sedi operative, una a Mellaredo di Pianiga (VE) in Via Noalese Sud 45, per il reparto tessuti oltre alla mostra espositiva, ed una a Peraga di Vigonza (PD) in Via Bagnoli 28, per il reparto strutture. Inoltre, dispone di un punto vendita con mostra espositiva presente a Padova in centro storico, e precisamente in Via San Francesco 56.

 

FILOSOFIA AZIENDALE

Ambientare” significa letteralmente porre degli oggetti o più precisamente degli arredi in una stanza, in uno spazio ben definito; ma questa è una definizione troppo approssimativa.

Per noi di Ambientazioni Carraro significa collaborare attivamente con il cliente abbinando i suoi gusti e le sue esigenze alla nostra competenza tecnica, alla conoscenza dei tessuti e degli stili d’arredo in modo tale che il risultato finale sia armonioso e rispecchi la personalità della persona che vive in quello spazio.

A nostro parere l’abitazione non deve essere solo qualcosa da esibire a beneficio degli ospiti ma deve essere soprattutto un luogo accogliente dove potersi rilassare dopo una stressante giornata di lavoro, dove il calore delle stanze avvolge chiunque vi entri facendolo sentire a proprio agio. Mentre un luogo di lavoro deve essere ordinato, luminoso, che invita a pensare ed entrare in relazione con colleghi, clienti e ospiti.

La nostra attività pertanto non si riduce a fornire al cliente solo quello che richiede, ma è nostra cura offrire anche una serie di consigli a partire dalla collocazione dei mobili, alla scelta dei tessuti dei tendaggi e delle tappezzerie in genere nonché all’ubicazione dell’oggettistica.

 

TIPOLOGIE DI PRODOTTI

Ambientazioni Carraro oggi è un’azienda che collabora con i migliori studi di architettura e di progettazione offrendo la propria disponibilità a realizzare in ogni parte del mondo, le soluzioni più prestigiose conferendo al proprio prodotto una maggiore sicurezza sull’installazione dei binari nei locali pubblici (scuole, ospedali, etc.) e utilizzando un sistema doppio e assestante dal binario stesso come anticaduta.

Inoltre si avvale di società preposte alla certificazione (CATAS) ed alla sicurezza per dare n prodotto funzionante e altrettanto sicuro.

I nostri prodotti si distinguono in:

– produzione del tendaggio classico (tende leggere, sopratende, mantovane, sipari, quinte, ecc.);

– produzione del tendaggio tecnico sia delle tende d’interni (tende a bande verticali, tende a pannelli, tende a rullo, tende alla veneziana, winter-garden, ecc) che delle tende da esterni (cappottini, tende a barra quadrata, ecc.)

lavori di tappezzeria in genere, compresa  quella murale (restauro di tappezzerie parietali, panneggi, tappezzeria d’ arte, protezioni solari, ecc).

Per vedere tutte le tipologie, vai alla pagina prodotti.

 

SETTORI DI APPLICAZIONE

Particolare attenzione è rivolta ai tendaggi per le comunità, quali tende divisorie ignifughe per reparti ospedalieri e case di riposo, quinte e sipari sempre in tessuto ignifugo per cinema, teatri e protezioni solari in genere.

Per un approfondimento, visita la pagina settori di applicazione.